Ultima mostra Un Viaggio Senza Fine di Julien Guerrera terminata il 29/03/2014

IL TAMBURO DI LATTA di MARCO PUERARI

Il titolo della mostra prende spunto dal famoso romanzo di Gunter Grass, in cui il trentenne Oskar Matzerath racconta la strana storia della sua vita e del piccolo tamburo di latta da cui non si è mai separato dall’età di tre anni.
Così anche Marco Puerari, superata da poco la soglia dei trent’anni guarda indietro, riscopre la sua infanzia, le si avvicina, la disegna e la colora.
E il ricordo personale rimanda, come in un gioco di specchi, ai bambini che l’artista oggi vede e osserva: molte cose sono cambiate, la generazione dei giochi fatti per strada, come il pampano, osserva con sguardo nostalgico le piazze vuote di oggi.
E’ un’esplorazione, un viaggio che parte dall’immagine, reale e simbolica, del giocattolo e del gioco, per arrivare fin dentro il concetto stesso  di infanzia e dei suoi slittamenti, senza un giudizio ma con l’innocenza di chi trascrive, semplicemente, ciò che vede.

Le tele , 100x100 cm, impongono un’osservazione rigorosa e concentrata, la forma quadrata non permette la dispersione laterale, i volti e i particolari della vita infantile sono osservati da vicino, con immediatezza, con la stessa meravigliosa semplicità di chi batte un tamburo di latta.

La mostra sara visibile all'interno del chiostro di San Matteo in Piazza San Matteo. Dalle ore 15:30 alle ore 19:30. 

Bimba
Tecnica mista su tela
100x100

SENZA TITOLO
100X100

SENZA TITOLO
100X100

T
Tecnica mista su tela
100x100

SENZA TITOLO
100x100


Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.violabox.it/home/scheda_mostra.php on line 292