Ultima mostra Un Viaggio Senza Fine di Julien Guerrera terminata il 29/03/2014

SENZA REQUIE di Nicola Oliveri

L’opera di Nicola Oliveri è forte, a volte violenta, evoca il tormento e la miseria umana.
L’inquietudine è palpabile, guardando negli occhi i soggetti rappresentati si è pervasi da un sentimento di compassione, si è stravolti dall’oscuro vortice dell’umano destino.
Un destino sconosciuto, un essere per la morte, il rapido sospiro di un’esistenza fugace.
Il dramma intero del reale diviene, cresce senza pace, l’uomo di Oliveri si dibatte senza mai rassegnarsi alla sua condizione finché, intravede uno spiraglio nelle tenebre, si ribella alla negazione dell’Essere e si avvicina  alla dimensione della fede, la sfiora appena, ma ci lascia presentire che su questo sottile sentimento si possa costruire qualcosa di positivo e una condizione esistenziale più solida.
Il primo passo nel tentativo di creare un equilibrio è quello di mostrare accanto alla drammaticità il suo opposto e così, possiamo fruire di opere più leggere, dove il segno e l’apertura sono i protagonisti di quella che si può definire più la commedia che non la tragedia della vita.
A questo punto l’ironia domina la scena, gli sfondi si rischiarano e bizzarre ridicole creature ci distraggono, il messaggio estetico si struttura in modo ambiguo e ci coinvolge in un ruolo interpretativo che ci distoglie e alleggerisce da un pesante carico. La ricerca tematica e stilistica dell’artista conduce il fruitore in un percorso emotivo spiraliforme, tra le balze degli alti e bassi della spirale, tra i suoi incroci e le sue capriole si respira la continua e irrisolta tensione alla Perfezione.

Cupido
Misure 100X80

Piccola castellana
Olio su Tela
35x40

Vergine
Misure 35X25

Rogelio
35X50

Sintesi
Misure 50X70

Senza Titolo
Vetro 30X26.5

Senza Titolo
Misure 19X27


Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.violabox.it/home/scheda_mostra.php on line 292